Garanzia Over

Il Bando Garanzia Over, è una misura rientrante nelle strategie delle Politiche Attive del Lavoro, rivolta alle persone al di sopra dei 30 anni e residenti in Abruzzo.

L’obiettivo principale è incentivare l’inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro degli Over 30 che versano in stato di disoccupazione, permettendo allo stesso tempo alle aziende che necessitano di nuova forza lavoro.

Procedure di adesione al bando:
I candidati disoccupati di un’età superiore a 29 anni ed in cerca di nuova occupazione, potranno aderire al bando di Garanzia Over seguendo le istruzioni presenti sulla piattaforma telematica http://borsalavoro.regione.abruzzo.it. Lo stato di disoccupazione dovrà essere sancito ai sensi dell’art. 19 del Decreto Legislativo n. 150 del 14 settembre 2015, ossia attraverso l’iscrizione presso un Centro per l’Impiego e il rilascio della DID ( Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro). Successivamente si dovrà provvedere ad inserire il curriculum ed accertarsi inoltre di non essere iscritti a Garanzia Giovani ( nel caso di iscrizione a Garanzia Giovani, al compimento del ventinovesimo anno di età si può procedere con la cancellazione dell’adesione al programma e con un’iscrizione ex novo a Garanzia Over).

Vantaggi per le Aziende:
Assunzione diretta tramite contratto a tempo indeterminato: previsti incentivi che variano in base al sesso e all’età del candidato: 6.000 euro in caso di uomo con età compresa tra i 30 e i 49 anni; 9.000 euro in caso di uomo over 50 ed in caso di donne con età compresa tra i 30 e 49 anni; 12.000 euro in caso di donne over 50.
Tirocinio (massimo 6 mesi) + assunzione a tempo indeterminato: previsti incentivi che variano in base al sesso e all’età del candidato: 6.000 euro in caso di uomo con età compresa tra i 30 e i 49 anni; 9.000 euro in caso di uomo over 50 ed in caso di donne con età compresa tra i 30 e 49 anni; 12.000 euro in caso di donne over 50. È previsto, inoltre, il rimborso al datore di lavoro dell’intera somma versata al tirocinante per un massimo di 3.600 euro.

Vantaggi per i candidati:
Attraverso l’adesione al bando Garanzia Over il candidato verrà inserito sul portale Borsa Lavoro (borsalavoro.regione.abruzzo.it) con la possibilità di ottenere proposte lavorative da parte di aziende ospitanti, garantendo a quest’ultima incentivi economici, rendendo il candidato maggiormente appetibile.