Servizio Selezione Alla Pari

Offri ai tuoi figli l’opportunità di apprendere una lingua
attraverso la vita quotidiana, l’immersione totale e le relazioni affettive:
è così che hanno imparato l’Italiano!

Il modo più efficace e naturale per imparare una lingua è il contatto umano. Stabilire una relazione affettiva con una persona che parla la lingua che vuoi imparare ti farà sentire a tuo agio e ti permetterà di acquisire la lingua in maniera spontanea, senza noiosi esercizi di grammatica che non ti permettono di diventare fluente. Questo è ancor più vero nel caso di bambini e ragazzi, che apprendono attraverso il gioco e le attività ludiche, soprattutto se tali attività sono supportate da un legame affettivo.
Assumere una babysitter che si rivolga esclusivamente in una seconda lingua ai bambini è un processo difficile e può risultare molto dispendioso. Inoltre, è arduo trovare in Italia una persona con questi requisiti (generalmente, chi è in grado di parlare una seconda lingua in maniera fluente, non accetta di lavorare come babysitter).
Il programma di scambio culturale Alla Pari è la soluzione ideale: la tua famiglia ospita un ragazzo o una ragazza (maggiorenne) dall’estero per un periodo di tempo stabilito. Durante questo periodo, il ragazzo o la ragazza alla pari diventa a tutti gli effetti un membro della tua famiglia, ma parlerà la sua lingua madre con te e con i tuoi figli. Sarà come un fratello o una sorella maggiore, e i tuoi bambini impareranno la lingua stabilendo una relazione affettiva genuina. Il ragazzo o la ragazza alla pari non è un ospite per il quale stendere un tappeto rosso: ospitarlo/a non deve essere un peso per te. Non devi preoccuparti che la tua casa sia sempre in ordine, anzi: un ragazzo o una ragazza alla pari possono essere di grande aiuto condividendo responsabilità e compiti, proprio come un membro della famiglia. Il ragazzo o la ragazza alla pari può anche guidare un’auto, per accompagnare i bambini a scuola o presso altre strutture.

Il servizio Selezione Alla Pari si rivolge a famiglie italiane o residenti in Italia, con almeno un figlio in età al di sotto dei 16 anni, che hanno compreso il valore del contatto umano nell’apprendimento di una seconda lingua.

C0s’è
● E’ un servizio di mediazione nella selezione di una ragazza o un ragazzo “alla pari”.
● Accogliamo la famiglia presso la nostra struttura per un primo colloquio gratuito e conoscitivo, finalizzato all’individuazione dei requisiti essenziali per la selezione del ragazzo o della ragazza da ospitare.
● Durante il primo colloquio, il mediatore cerca già di individuare nel database 5 ragazzi/e che potrebbero corrispondere ai criteri, per avere un riscontro immediato dalla famiglia e verificare che i requisiti individuati siano adeguati.
● Se, al termine del primo colloquio, la famiglia decide di proseguire nella ricerca di un ragazzo o di una ragazza alla pari, viene sottoscritto il contratto di mediazione per il quale noi ci impegniamo ad assistere la famiglia nella selezione.

Processo di selezione
Nel processo di selezione, ci impegniamo a trovare solo persone che corrispondano ai requisiti indicati dalla famiglia ospitante.

Nella nostra esperienza, per trovare un ragazzo o una ragazza alla pari che soddisfi i requisiti, è necessario:
● circa un mese di tempo
● contattare circa 70-100 persone e intrattenere con loro una corrispondenza prolungata nel corso di una settimana, tramite email
● dalla lista di persone contattate, scegliere circa 10-15 persone da intervistare tramite videochiamata
● selezionare ulteriormente 3-5 candidati finali da intervistare una seconda volta tramite videochiamata
● scegliere il candidato finale ed effettuare un’ultima videochiamata per stabilire i termini del contratto (durata della permanenza, compiti da svolgere, ore libere, ammontare della paghetta, responsabilità)
● assistenza nella compilazione del contratto: sia il ragazzo/ragazza che la famiglia, saranno assistiti in questa fase e nella scelta della soluzione di viaggio migliore.
La nostra mediazione termina quando il ragazzo/ragazza arriva presso la famiglia ospitante.

E’ molto importante che la fase di selezione sia svolta nella lingua madre del ragazzo o della ragazza alla pari, per evitare ogni possibile fraintendimento e per conoscere esattamente le intenzioni e le motivazioni che spingono il ragazzo o la ragazza a intraprendere questa esperienza.

La famiglia ospitante sarà assistita attraverso un servizio accurato di selezione e di mediazione linguistica e culturale.

Il contratto di mediazione ha la durata di un mese, durante il quale ci impegniamo a intervistare tramite videochiamata almeno 10 candidati, selezionati dalla lista di quelli contattati tramite email.
E’ importante che la famiglia ospitante partecipi alle videochiamate (parlando nella propria lingua): il mediatore guiderà la videochiamata e interpreterà tra l’italiano e la lingua del candidato, assicurandosi che l’intervista sia condotta toccando tutti gli aspetti, sia fondamentali che secondari.
Non è necessario che la famiglia si trovi nello stesso luogo fisico del mediatore durante le videochiamate, ma è necessario che disponga di un dispositivo per effettuare videochiamate di buona qualità e di una connessione internet veloce.

INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO VENERDì 9 ALLE ORE 9
Tel. 0873-366525